Perché indossare l’intimo mestruale in caso di micosi?

Perché indossare l’intimo mestruale in caso di micosi?

Prurito, labbra gonfie, dispareunia, secrezione bianca a mo 'di "latte cagliato”, se hai questi sintomi, probabilmente sei stato uno del 75% delle persone colpite da micosi. Sapendo che la natura ricorrente (4 o più infezioni fungine all'anno) può alterare notevolmente la qualità della vita di una donna. Il nostro consiglio: consultate un medico se avete questi sintomi.

Che cos’è una micosi?

Le micosi o infezioni fungine sono generalmente causate da un fungo, la Candida Albicans 🍄  che è naturalmente presente nel nostro microbiota vaginale. Normalmente, la sua crescita è limitata dal nostro sistema immunitario e funge, con altri batteri, da barriera contro le infezioni.

Le micosi vaginali sono molto comuni e vengono trattate abbastanza bene, prendendo un ovulo che può essere integrato applicando una crema. Se nonostante tutto i sintomi di bruciore e prurito persistono, è allora importante consultare per determinare la causa e ottenere un trattamento adeguato.

Tuttavia, alcuni fattori possono favorire lo sviluppo di infezioni fungine e la loro ricomparsa, come cambiamenti ormonali (pillola, gravidanza, menopausa), assunzione di corticosteroidi, immunosoppressori, antibiotici, abbigliamento troppo stretto, igiene intima inadeguata, stress, disbiosi digestiva e secchezza vaginale .

Fai attenzione a non tenere addosso biancheria intima bagnata! Infatti, l'umidità favorisce lo sviluppo di batteri.

I nostri consigli per prevenire le micosi

Per evitare le micosi vaginali, consigliamo di utilizzare un sapone adatto a pH basico o neutro, di utilizzare lubrificante durante i rapporti sessuali, di cambiare regolarmente la protezione interna, soprattutto se si tratta di tamponi, di lavare bene la biancheria intima, di indossare biancheria intima di cotone biologico il più possibile e prendere probiotici adatti che, in molti casi, verranno consigliati da un professionista sanitario! Si consiglia inoltre di rivedere la propria dieta evitando zucchero, dolcificanti, lieviti (salsa di soia, sidro, birra), verdure e frutta acide, alcol, salumi e prodotti grassi.

Durante il ciclo, prediligi l'intimo mestruale Elia che realizzato in cotone biologico completamente anallergico. In effetti, il cotone lascia respirare il microbiota vaginale e previene lo sviluppo di batteri! Lava i tuoi slip dopo ogni utilizzo e non indossarli finché non sono asciutti!